Atelier della musica


I bambini che ricevono un’educazione musicale precoce hanno migliori capacità motorie, possiedono un’abilità matematica più elevata e imparano a leggere con più facilità. Ciò che più sorprende è che la musica modifica la stessa struttura del cervello: le onde cerebrali di chi ha studiato musica hanno un andamento più armonico”                                                                                                                                                                                                                                                 Don Campbell - The Mozart effect for children (Ed. Harper Collins, New York, 2002)

Fare musica con i piccolissimi significa costruire insieme, adulti e bambini, un vero e proprio linguaggio sonoro comune che si fa veicolo di una comunicazione musicale densa di emotività e che rafforza la relazione.

Mezzi privilegiato sono il canto (sia come semplici melodie senza parole, sia in lingua italiana e inglese) e alcuni strumenti vibranti che insieme ad esso oggetti colorati, sonori e accattivanti, aiutano a rendere multisensoriale lo stimolo sonoro.
È ormai dimostrato da ricerche neuro scientifiche che in questo modo avviene un’acquisizione di competenze musicali paragonabile all’acquisizione della competenza linguistica fornendo una base utile agli apprendimenti successivi sia in campo musicale-artistico sia in qualsiasi altro ambito della vita.
Esiste una collaborazione ormai consolidata fra i Nidi e l’Associazione musicale Il Flauto magico, una scuola di musica specializzata nella didattica per i bambini, che in questi anni ha realizzato un percorso di formazione per tutto il personale educativo oltre a cicliche attività direttamente con i bambini e i genitori.